BISCOTTI DI AVENA – senza glutine senza latticini

Alcune volte chi mi segue mi scrive che miei dolci fanno sognare ma che sono “inarrivabili”. Credo che la maggior parte delle volte non sia vero, magari è tutta una questione di decorazioni messe bene o un po’ curate ma in realtà il dolce non presenta grandi difficoltà.
Ma per accontentare tutti, anche i negati in cucina, oggi vi propongo dei biscotti talmente facili che basta una ciotola:)
Non avrete bisogno né di frullatore né di sbattere: andrà messo tutto insieme, nell’ordine giusto, nella stessa ciotola, una forchetta per mescolare e in forno!!!
Biscotti all’avena, perché oggi è l’oatmeal cookies, ovvero il giorno dedicato ai biscotti di avena!
L’avena è per i celiaci sempre un dubbio. Per tanti anni è rimasta tra le farine vietate ma in realtà non ha glutine.
Se volete saperne di più sull’argomento vi rimando a un articolo ben scritto e
dettagliato di Gluten free Travel and living.
Attualmente l’avena può essere consumata dai celiaci ovviamente se riporta il simbolo della spiga barrata o viene comunque garantita l’assenza di glutine come elemento contaminante.
Non è facile neanche oggigiorno reperirla, nei supermercati non la si trova. Bisogna affidarsi ai negozio biologici o per intolleranti.
Io l’ho trovata on line.
Avendo trovato sia la farina sia i fiocchi di avena ero molto impaziente di utilizzarla e quale momento migliore se non il giorno dedicato ai biscotti di avena?!
Oltretutto l’avena è molto proteica, anche il burro di nocciole, quindi sono l’ideale per gli sportivi, ovviamente senza esagerare perché hanno comunque fruttosio dovuto allo sciroppo d’agave.
Quindi eccovi la mia versione dei biscotti di avena senza glutine e senza latticini: ho utilizzato al posto del burro il burro di noccioline.
In realtà la prima versione l’ho fatta con il famoso burro di arachidi americano ma a noi non è piaciuto per nulla e sono finiti nel compost 😦
Quindi potrete utilizzare un qualsiasi burro di frutta secca: noccioline, mandorle, anacardi purché sia di vostro gradimento.
Ovviamente potete realizzarlo in casa tritando le nocciole tostate oppure acquistarlo già fatto controllando la contaminazione e l’assenza di latticini.
Sono dei biscotti con un sapore intenso e molto particolare e dalla consistenza non sembrerebbero senza glutine!

INGREDIENTI

250 grammi di burro di nocciole*
160 grammi di sciroppo d’agave
350 grammi di farina di avena senza glutine*
60 grammi di fiocchi di avena senza glutine*
80 grammi di gocce di cioccolato fondente*

2 uova

½ bustina di lievito*
1 pizzico di sale
Semi di vaniglia o estratto di vaniglia

*ingredienti a rischio contaminazione per celiaci.

Accendete il forno a 180 gradi.

Prendete una ciotola che potrà contenere tutto. Versatevi all’interno le uova e lo sciroppo d’agave e mescolate per unirli.
Poi aggiungete il burro di nocciole sempre mescolando ed infine la farina e i fiocchi con il lievito e gli aromi, come la vaniglia.
Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato.
Otterrete un composto non troppo denso ma ovviamente non liquido, una frolla molto morbida diciamo.
Per fare i biscotti potete o bagnarvi leggermente le mani e formare delle piccole palline che poi schiaccerete con una forchetta o come ho fatto io che ho usato il cucchiaio per il gelato bagnandolo ogni volta.
Appiattite i biscotti o con le mani o con la forchetta e infornate per circa 10 minuti.
Ottimi per la colazione ne bastano davvero un paio, anche perché sono enormi, per dare la carica per affrontare la giornata con energia.

 

#oatmealcookie #oatmealcookiesday #liberidalleintolleranze

 

9 pensieri su “BISCOTTI DI AVENA – senza glutine senza latticini

  1. Questi sono fenomenali! Ma non è vero che le tue ricette sono infattibili, io le ho fatte! (anzi, le dovrei rifare perché le foto fanno schifo… Sappi che ho comprato apposta un avocado per rifare la tua fantastica mousse al cioccolato che sa di nocciola u.u)

    Piace a 1 persona

Fammi sapere che sei passato a trovarmi...lascia un commento e dì la tua!!!!