PLUMCAKE SALATO CON VERDURE


wpid-1446759605677.jpgQuesta è una ricetta salvacena, svuotafrigo, che uso in tutte le stagioni.

Ve la presento nella versione estiva perché il mio contadino aveva ancora degli splendidi fagiolini, a dire il vero un poco avanti poiché hanno già il fagiolo all’interno e quindi ho pensato di sfruttarli per questo plumcake salato.

In realtà uso la base e secondo delle verdure offerte stagionalmente così vario il gusto e il sapore. Quello primaverile prevede asparagi, quello invernale cavolfiore o carciofi. Quello autunnale ciò che trovo…finocchi, porri, carote…

In base a ciò che avete in quel momento potete scegliere di aggiungere pancetta, cubetti di prosciutto o salsiccia …e per chi non avesse problemi di intolleranza al latte potete anche variare i formaggi.

Ma il mio preferito rimane questo poiché i fagiolini riesco a disporli in fila (anche gli asparagi) ed è molto bello a vedersi, secondo me, ma a mio marito esteticamente non piace poiché dice che il plumcake sembra malato. Però lo divora!     😛

  

E’ una ricetta estremamente facile e super collaudata. La faccio spessissimo, almeno settimana si e settimana no da parecchi anni e non mi è mai successo che venisse male.

La ricetta l’avevo presa chissà dove nel Web e trascritta. Purtroppo è passato davvero molto tempo e non riesco a citare la fonte.

Oltretutto la ricetta originale era con glutine e latticini ed io l’ho modificata in base alle mie esigenze.   ❗

wpid-1446759559148.jpg

INGREDIENTI:

3 uova

50 grammi di farina di riso*

50 grammi fecola patate*

50 grammi amido mais*

1 bustina di lievito non vanigliato (come quello per i dolci ma senza vanillina, NON lievito di birra)*

100 grammi di parmigiano 30 mesi grattugiato

60 grammi di olio EVO

30 grammi acqua

90 grammi di latte di riso*

50  fagiolini circa

1 pizzico di sale e noce moscata

CONTROLLATE SEMPRE CHE GLI ALIMENTI CONTRASSEGNATI SIANO CERTIFICATI SENZA GLUTINE.

Accendete il forno a 180 gradi.

Fate lessare in acqua salata i fagiolini precedentemente mondati. Scolateli bene.

Per la base del plumcake dovete semplicemente avere in buon tritatutto, in alternativa un impastatore o frullino dovrebbe andare.

Mettete nel tritatutto le uova e iniziate a romperle. Aggiungete poi le farine con il lievito e mescolate. Poi aggiungete l’olio, l’acqua e 50 grammi di latte di riso non freddo. Mescolate tutto ed infine aggiungete il parmigiano e aggiustate di sale e noce moscata e tritate.

Ora se vedete che il composto è troppo denso aggiungete i restanti 40 grammi di latte di riso, poco alla volta. Deve risultare non troppo liquido: denso esattamente come un plumcake dolce.

Oliate uno stampo da plumcake e infarinatelo con la farina di riso.

Con un mestolo disponete poco composto sul fondo e adagiate qualche fagiolino disponendoli per lungo e in fila.

Il mio stampo è molto grande (28 X 11 centimetri circa) e quindi, non essendo così lunghi i fagiolini devo disporli per lungo in modo che coprano tutta la superficie, e alternandoli.

Poi ancora un mestolo di composto e altri fagiolini. E così via fino ad esaurimento. Non vi preoccupate se gli ultimi fagiolini non saranno completamente coperti. In fase di cottura il plumcake, lievitando, li coprirà.

Ora infornate per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino. Quello che vedete in foto ha cotto esattamente 46 minuti.

Ed ecco la nostra cena. Le bambine ne vanno ghiotte e lo mangiano indipendentemente dalle verdure al suo interno perché ricorda un dolce. 😈   E’ davvero buono anche freddo quindi se avete esigenza di portarvi il pranzo in ufficio, questo è l’ideale.

wpid-1446759637319.jpg

E con questa ricetta ovviamente partecipo al 100% gluten free (fri)Day!!!! di Gluten Free Travel and Living

ilove-gffd1

8 pensieri su “PLUMCAKE SALATO CON VERDURE

  1. Pingback: Plumcake salato con verdure – Gluten Free Travel and Living

Fammi sapere che sei passato a trovarmi...lascia un commento e dì la tua!!!!