MUFFIN PER CASO

3Un giorno normalissimo: mattinata a far la spesa di frutta e verdura con le bimbe. Piccoli mestieri quotidiani come rifare i letti o aspirare quintali di briciole disseminate per casa. Rassettare la cucina. E ri-sporcarla per preparare il pranzo. Bimbe quasi tranquille davanti alla televisione.

Poi pranzo, la piccola a nanna, la grande compiti delle vacanze e…..e….boom! 

Esplode una voglia di dolce. Che cerco di tenere sotto controllo con una tavoletta di cioccolato. 😈

Nulla, la voglia permane e cresce. Ok, lo so, quando va così devo fare una torta.

Ma ora, così, non ho molto tempo. Ci vuole qualcosa di rapido.

Ciò che conosco di più rapido sono i muffin. Non è uno dei miei dolci preferiti, ma si, si può fare.

Mi guardo in giro: ci sono due povere fettine di pera già sbucciata avanzate dalla colazione che anneriscono sconsolate.

Ok, muffin con le pere.

Pochi però che non li ho mai fatti così….

Inizio a pesare gli ingredienti secchi.

Apro il frigo e…uova finite. 😥 Certo ieri ho fatto la frolla con i rossi e con i bianchi la meringa italiana che è avanzata ed è nel freezer.

Mi dico “niente panico” sempre uova sono.

E così sono nati questi muffin per caso: buoni buoni, soffici soffici.

E quando per merenda Alice e la sua amica mi hanno chiesto qualcosa sono stata felice di offrirglieli. E mi hanno chiesto il bis. E solo a questo punto ho detto: “ma che bello bimbe che vi piacciano tanto i miei muffin con le pere”. Hanno sgranato gli occhi: “con le pere??????…ma se erano buonissimi!!!” 😆

2

INGREDIENTI:

100 grammi di farina 1

50 grammi di farina di riso integrale

50 grammi di zucchero di canna

80 grammi di olio EVO

80 grami di pere

1 cucchiaio raso lievito

4 cucchiai di meringa italiana (ma penso vada bene qualsiasi meringa)

Accendete il forno a 180 gradi.

Nel tritatutto mettete: farine, lievito, zucchero e mescolate. Poi versate l’olio e mescolate ancora, poi le pere e tritatele con tutto. Infine due cucchiaiate di meringa e tritate.

Ora aggiungete anche l’altra meringa ma mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Così non la smonterete.

Già fatto. Mettete nei pirottini di carta per muffin e cuocete in forno per 25 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare.

Tempo previsto in tutto fra preparazione e cottura 30 minuti. 😉

Si, è proprio vero, i muffin sono i dolci più veloci che ci sono.

Ne avevo tenuto uno in parte per farlo assaggiare al mio critico più severo e soprattutto, colui che non sopporta i muffin perché sempre abbastanza stopposi: mio marito.

Il verdetto è stato: “questi si che sono buoni, hanno quell’appiccicoso che è perfetto. E sono soffici.” 😎

Ora lascio a voi provarli e commentarli.

5

19 pensieri su “MUFFIN PER CASO

Fammi sapere che sei passato a trovarmi...lascia un commento e dì la tua!!!!

