BISCOTTI SENZA LATTOSIO CON MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO

P_20150312_165159_001Per la seconda ricetta la scelta è caduta inevitabilmente su dei biscotti.

Questi in particolar modo sono i biscotti richiesti a gran voce da mia figlia per la merenda a scuola. E non solo da lei, anche le sue amiche vogliono e rivogliono i biscotti con il buco….

E non potranno che suscitare anche il vostro interesse per la facilità di esecuzione e poi….per il gusto!!!!

Quindi eccoli a voi………

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA ALL’OLIO

350 gr di farina bianca

50 gr di fecola di patate o amido di mais

220 gr di zucchero

2 uova

100 gr olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)

mezza bacca di vaniglia

1 pizzico di sale

Successivamente Marmellata di vostro gusto per accoppiarli!!!

P_20150312_164547_003Per il procedimento potere fare a mano o se avete un robot da cucina far fare a lui!! Anche uno di quelli che tritano e basta…
Iniziate mescolando le uova con l’olio evo, non troppo, poi aggiungete lo zucchero e mescolate ancora in modo che quest’ultimo si sciolga.
A questo punto aggiungete l’interno della bacca di vaniglia, ossia i semi, che tirerete fuori incidendo la bacca per lungo e grattando l’interno con un coltello.
Se non volete o non avete la vaniglia anche la buccia grattugiata di un limone biologico andrà benissimo!
Ora aggiungete all’impasto la farina, la fecola il sale e il lievito. Vi ho messo il lievito facoltativo perché nella pasta frolla non andrebbe…ma va a gusti…a me personalmente piace la frolla morbida, che quando la addenti senti il soffice, ma so che non tutti la gradiscono così, molti la amano croccante che quando la mordi fa crock! Comunque a voi la scelta…se volete la pasta friabile aggiungetelo altrimenti no..
Dopo aver aggiunto le farine continuate la lavorazione a mano e fate una palla che non si attacca alle mani, nel caso aggiungete altra farina finché l’impasto non sarà morbido ma non appiccicoso.

Ora prendete della pellicola per alimenti e stendetene un bel pezzo grande su un ripiano, adagiatevi al centro la palla di pasta e premete per farla diventare piatta. Poi ricopritela con un altro foglio di pellicola e usate il matterello per stenderla.
Molti mettono la frolla in frigo a palla ma lo trovo scomodo perché poi lavorarla una volta solidificata è difficile.
Se invece la mettete nel frigo in parte già stesa, farete molta meno fatica dopo.
A questo punto chiudete tutta la pellicola ben bene e riponete in frigo almeno mezz’ora o un ora.
So che molti la frolla all’olio non la mettono neppure in frigo perché non essendoci il burro da far raffreddare pensano sia inutile…invece la pasta solidifica quel tanto che basta da far uscire delle forme perfette!!!!

Accendete il forno a 180 gradi.

Passato il tempo riprendete la vostra frolla, togliete DELICATAMENTE la pellicola e cospargetela sia sopra che sotto con un pizzico di farina per non farla attaccare.

Questo è FONDAMENTALE per tutto il tempo che lavorerete la pasta: tenete sempre ben infarinato il piano di lavoro e la superficie della frolla.
In alternativa potete stenderla su un foglio di cartaforno ma un po di farina serve anche li.

Stendetela non troppo sottile e tagliatela prima con il tagliabiscotti tondo, poi sempre lo stesso numero di volte con il tagliabiscotti tondo con il buco.

Fra una lavorazione e l’altra se metà della pasta volete riporla nuovamente in frigo vi faciliterà poi fare le forme con il buco che tendono a rompersi un pochino…

Prendete la placca del forno, mettete un foglio di cartaforno e adagiatevi delicatamente i biscotti…

Infornate i vostri biscotti per circa 15 minuti…circa perché ogni forno fa a se e perché dipende sempre da come vi piacciono i biscotti…se li amate più croccanti lasciateli 2 minuti in più.
Come vedete dalle foto i miei non sono molto dorati…la pasta frolla non va fatta cuocere tantissimo…infatti il commento del maritio quando li ha visti è stato: “ma sei sicura che siano cotti???!!!!”…poi però li ha divorati….

A questo punto sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella per dolci.

Poi divertitevi ad accoppiarli con la marmellata che più vi piace…io ho scelto in questo caso quella ai frutti di bosco.

Mettetene poca altrimenti fuoriesce dai bordi

Se avete fatto tardi e non avete voglia di accoppiarli non è un problema: riponeteli in una scatola di latta e fatelo il giorno successivo!!!!

E poi ditemi quanto tempo sono durati in casa vostra…….da me ho dovuto tenerne in parte qualcuno perché altrimenti alla ricreazione del giorno dopo a scuola non ci arrivavano!!!

P_20150312_165312_001

Advertisements

4 pensieri su “BISCOTTI SENZA LATTOSIO CON MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO

  1. Ma che meraviglia! Questi biscottini sono favolosi!!! Cara, lo credo che tua figlia te li ha richiesti a gran voce! E’ una piccola buongustaia! 🙂
    Vorrei segnalarti una piccola iniziativa mia e di Manuela di Il Mondo di Ortolandia: la nostra raccolta di ricette! Per il mese di maggio abbiamo scelto come ingredienti fragole, spinaci e piselli e come intolleranza/allergia quella alle uova. Se ti va di partecipare, ne saremmo onorate! Ti lascio il link della mia socia, che questo mese ospita la raccolta: http://ilmondodiortolandia.com/2015/05/01/raccolta-lorto-del-bimbo-intollerante-per-il-mese-di-maggio/
    per qualsiasi dubbio, non esitare a contattarmi! 🙂 Un bacio, Leti

    Mi piace

    • Grazie Leti, i tuoi commenti fanno sempre piacere! I biscotti sono proprio da provare….magari proverò a farli in versione senza glutine …Per l’iniziativa ci stavo già pensando… 😉 troppo competitiva per non provarci….ti mando una mail casomai!!!!

      Mi piace

Fammi sapere che sei passato a trovarmi...lascia un commento e dì la tua!!!!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: